Skip to main content

Regione: a Blegny, in Belgio, la XIV^ edizione de "La giornata italiana"

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Un omaggio ai circa 60.000 emigrati italiani nella regione liegiese

BLEGNY (BEL), 3 giugno – Il Consolato Onorario d'Italia a Liegi e la Fondazione Euritalia, con il patrocinio del Consolato Generale d'Italia a Charleroi e dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, sotto l'egida dell'Ambasciata italiana a Bruxelles, promuovono la XIV^ edizione de "La Giornata Italiana a Blegny - Mine (Liegi).

Oggi La giornata conclusiva della manifestazione. È stato un momento di festa e di incontro che dal 2015 registra ogni anno oltre 20.000 presenze. È nata nel 2004 con l'idea di riunire principalmente la grande comunità italiana della provincia liegese (circa 60.000 persone). Quest'anno la Regione ospite d'onore è la Sicilia. Attraverso concerti, spettacoli, mostre, degustazioni e uno spazio espositivo dedicato alla Sicilia denominato "Do you speack Sicilia" il programma offre una finestra sullo straordinario patrimonio culturale e paesaggistico dell'Isola ovvero promuoverne il territorio, la sua comunità e alcune fra le tante eccellenze del mondo produttivo made in Sicily, con particolare riferimento ai settori dell'agroalimentare e dell'artigianato.
"La Giornata Italiana" si pone l'obiettivo di costituire un'occasione di incontro utile per favorire scambi, partenariati nei diversi ambiti della produzione, del commercio e della conoscenza fra diversi attori pubblici e privati dei due Paesi. Il salone espositivo sarà aperto fino alle 23 di oggi. L'evento si svolge in un luogo altamente simbolico dell'emigrazione italiana del secondo dopo guerra che è quello di Blegny-Mine miniera di carbone oggi in disuso è trasformata in museo è Patrimonio Mondiale Unesco.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica